domenica 14 febbraio 2010

Concorso Arteteca

Anno scolastico 2009-2010 Pro-Loco e Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "G.Gaglione" si Capodrise si incontrano. L'argomento è ARTETECA, il concorso di arte, artigianato, tradizioni, mestieri e folklore, promosso dall'Unpli (Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia) Caserta. Senza esitazione alcuna si decide di partecipare all'iniziativa, in quanto il progetto è stato ideato con l'obiettivo di favorire e di accrescere nelle scuole il senso di appartenenza alle proprie comunità.
L'incontro ha avuto uno straordinario risvolto, infatti, subito è nato negli alunni delle classi quinte, della scuola primaria, la volontà forte di far rinascere quella Cultura troppo spesso messa da parte, e immediatamente, coadiuvati dai loro docenti, si sono messi all'opera. Il titolo dell'elaborato: "Elpidio Jenco... l'uomo che ha dato lustro a Capodrise" Gli studenti con grande passione si sono messi alla ricerca di notizie e documenti, hanno intervistato persone anziane, hanno scritto poesie, hanno scattato foto: un lavoro molto apprezzato dalla Preside e dalla Pro-Loco e che i nostri protagonisti sono pronti a metter in discussione, non solo per la partecipazione al Concorso Arteteca, ma anche per permettere alle future generazioni di venirne a conoscenza.
Domenica 9 maggio 2010 in occasione della giornata conclusiva al teatro Lendi di S.Arpino (CE), in presenza di tantissime autorità, una commissione di esperti del mondo della scuola, premia l'elaborato presentato dalla scuola primaria di primo grado di Capodrise, quale miglior elaborato, per la sua originalità e per il contatto avuto con il mondo dell'associazionismo locale. Un meritato primo premio consegnato al dirigente scolastico prof. Maria Belfiore per il lavoro svolto dagli 85 alunni delle classi V, coadiuvati dalle loro docenti e dalla Pro-Loco.

Nessun commento:

Posta un commento